Sicilia tutto l anno. Cosa vedere sull isola del sud Italia

Chi l'ha detto che le vacanze si fanno solo d'estate?
Quando mi capita di confrontarmi con amici e parenti circa i prossimi viaggi, inevitabilmente si finisce a pensare alla prossima vacanza estiva perché si, per molti l'attività di viaggiare si esaurisce solo nella stagione calda.
E la mia espressione è sempre la stessa: siete seri?
Intanto, disponibilità di giorni e ferie a parte, si viaggia tutto l'anno. Tra l'altro, si può scegliere anche una meta non troppo lontana e anzi, il fatto di avere solo un weekend a disposizione può consentirvi di andare alla scoperta di luoghi vicino casa vostra mai visti. E a volte, i posti più belli sono proprio quelli dietro l'angolo (Ricordate la mia "fuga dalla città"?)

Prendiamo la Sicilia ad esempio, chi l'ha detto che deve essere per forza la meta per eccellenza del mese d'Agosto? L'intera regione merita di essere conosciuta sotto tutti i punti di vista: culturale, tradizionale e gastronomico e non solo quindi per il mare e le spiagge che sono bellissime e fanno invidia, ma quello lo sappiamo già. C'è tanto altro, e cosa c'è di meglio delle mezze stagioni per andare a scoprire le bellezze di una terra come la Sicilia?





Il mare è sicuramente tra i primi posti delle attrazioni della regione ma, non ne parlerò in questo articolo. Sono sicura che in rete troverete tanti e troppi articoli e spunti interessanti in riferimento al mare e alle spiagge della Sicilia.

Intanto una breve parentesi per chi sta facendo un pensierino di visitare la Sicilia e non sa come arrivarci.
La Sicilia è facilmente raggiungibile da diverse parti d'Italia sia in aereo, sicuramente la soluzione più veloce, che in treno. Il modo più divertente per raggiungere la regione più a sud d'Italia è sicuramente il traghetto che si può prendere dai più importanti porti italiani ma anche da quelli esteri e che vi consentirà di raggiungere l'isola via mare regalandovi bellissimi panorami e tramonti sul mare. Il consiglio che vi do è sicuramente quello di prenotare online i traghetti della Sicilia.


Ma ora entriamo nel vivo della questione e spostiamoci nella tanto sognata Sicilia. Premetto che, potrei stare ore ed ore a parlarvi di tutte le bellezze artistiche e architettoniche della regione ma mi limiterò alle più importanti immaginando un tour nel territorio breve.

Iniziamo dalla Valle dei templi. Si tratta del sito archeologico patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO e rappresenta una delle più importanti testimonianze archeologiche del mondo. Si trova nei pressi di Agrigento, da cui è facilmente raggiungibile anche la Scala Dei Turchi, la spettacolare scogliera che fa innamorare tutto il mondo.




Altro sito, patrimonio mondiale dell'Umanità Unesco è il monte Etna, il vulcano attivo più grande di tutta in Europa. Una gita nel parco vi regalerà scenari unici sia d'estate che in inverno.
Ai piedi dell'Etna troviamo la città di Catania, uno dei luoghi più dinamici dell'intera isola. Obbligatoria una tappa nel suo centro storico e alla costa sul mare.




Taormina è sicuramente la città più conosciuta e più frequentata dai turisti di tutto il mondo  per via del suo patrimonio naturalistico, storico e culturale. E' una destinazione obbligatoria per tutti coloro che attraversano la Sicilia grazie al suo patrimonio naturalistico, storico e culturale.

Ritagliatevi del tempo anche per visitare Siracusa, una delle più grandi testimonianze storiche e culturali delle civiltà medierranee. Ovviamente degna di visita è anche Palermo, città capitale della ragione Sicilia che offre storia, cultura, tradizione e tantissime esperienze turistiche.
Se siete amanti delle viste mozzafiato  e dei panorami da brivido vi consigliamo di fare una capatina nelle città di Erice e Trapani che si trovano nella parte occidentale dell'isola. 
Per chi invece adora la natura e l'avventura, suggeriamo un'escursione nelle Gole dell'Acantara, un canyon naturale unico del suo genere con atmosfere affascinanti e suggestive.

Discorso a parte per tutta la trazione culinaria locale che merita un tour gastronomico organizzato ad hoc per chi ama conoscere a fondo tutti gli aspetti della regione, perché anche il cibo è una cultura. Ma di questo, ne parlerò in un altro post.
Per ora vi lascio con questo piccolo assaggio di tutto quello che l’Isola può offrire.  Insomma, Sicilia tutto l'anno, siete d'accordo?







Sabina Petrazzuolo

Blogger di Uptowngirl.it - Segni particolari: Ecclettica. Classe 1988, storica dell'arte e esperta di comunicazione digitale, amante dei viaggi, della moda e della cultura.
Delle mie passioni ne ho fatto un lavoro e dopo anni di formazione ed esperienze professionali attualmente lavoro come freelance seguendo startup e aziende di settore. Nel "tempo libero" mi dedico alla scrittura, oltre a scrivere ed editare articoli su Uptowngirl Blog collaboro con testate giornalistiche e magazine. Mi trovate con un macbook in una mano e la valigia nell'altra, pronta a scoprire nuovi luoghi, tradizioni e culture, conoscere nuova gente e nuovi sapori.

Ho trasformato la mia vita in una storia che racconto ogni giorno su Uptowngirl.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!

-->

Instagram

Barra video

Loading...