Settembre e la ricetta del mese: marmellata di fichi

Settembre è un mese di rinascita, di buoni propositi e nuovi progetti.
Si dice che Settembre è come Capodanno.
Settembre è un mese che io amo particolarmente, e non è un segreto, per tutto ciò che riesce a dare: sapori, colori, idee e atmosfere che anticipano l'Autunno e che stimolano corpo e mente, succede anche a voi?
In cucina ad esempio si torna a fantasticare. Sono tantissimi i prodotti salutari che il mese di Settembre fa arrivare sulla nostra tavola, tra questi i fichi! 
Morbidi e dolcissimi, i fichi si impiegano in preparazioni dolci e salate. Io non sono una food blogger, lo sapete bene, ma trascorro il tempo libero facendo le cose che mi fanno stare bene, la cucina è una di queste. Ho deciso quindi di rimettermi ai fornelli con una preparazione semplice e gustosa: la marmellata di fichi.


Settembre e la ricetta del mese: marmellata di fichi




Marmellata di fichi: proprietà e curiosità


Al mio rientro dalle vacanze ho ricevuto cesti pieni di frutta e verdura di stagione, tra questi uno pieno di fichi. Con questo frutto ho sempre avuto un rapporto di amore e odio, il suo sapore inconfondibilmente dolce mi ha sempre attirato ma la consistenza e la sensazione al palato, un po' meno. Questo ha a lungo penalizzato il loro acquisto.

Non volevo però rinunciare a quel sapore che mi riporta alla mente i giorni felici d'infanzia. Ecco quindi che ho deciso di fare una marmellata di fichi, per godere del sapore incredibile di questo frutto e sfruttarne tutte le sue proprietà.

A proposito di proprietà del fico. Sapete che i frutti del Ficus sono ricchi di sali minerali, fibre e vitamine? Inoltre i fichi hanno proprietà antiossidanti, digestive e anti infiammatorie. Inoltre recano tantissimi benefici alla pelle se applicati direttamente su essa. 

I fichi sono utilizzati anche in forma di infusi come rimedio per contrastare il diabete.


Settembre e la ricetta del mese: marmellata di fichi




Marmellata di fichi: la ricetta


Ed eccoci qua, con una ricetta pratica e veloce per una marmellata di fichi da utilizzare in qualsiasi occasione: ricette di dolci e di preparazioni salate, ma anche semplicemente da spalmare su fette biscottate e pane per una sana colazione o una merenda gustosa.

Marmellata di fichi: ingredienti.
La preparazione della marmellata di fichi prevede pochi e semplici ingredienti. Procuratevi quindi il necessario:
- 2 kg di fichi
- 250 grammi di zucchero di canna
- 2 limoni
- pepe nero (facoltativo)
- vasetti per la conserva



Marmellata di fichi: preparazione


Sono tante le varianti della ricetta di marmellata di fichi: chi la prepara con la buccia del fico e chi no, chi mette più di 500 grammi di zucchero e chi usa quello normale o quello di canna.
Io ho sperimentato questa che trovate qui di seguito e il risultato è stato più che più soddisfacente.

- Prendete i fichi, lavateli accuratamente, tagliateli in più parti e lasciateli macerare per un paio d'ore con il succo dei due limone. Aggiungete anche la buccia di limone grattugiato.
Per questa ricetta ho scelto di non eliminare la buccia dal fico.

- Passato il tempo, mettete tutto in una pentola grande, aggiungete lo zucchero di canna e lasciate cuocere per circa un'ora a fuoco lento. 
Io ho aggiunto in fase di preparazione anche un po' di pepe nero, ideale per chi ama i sapori più intensi e speziati.

- Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare un po' è frullate il composto per avere una consistenza più omogenea. Se preferite, passate il tutto con il passaverdura per eliminare i semi.

- Lasciate cuocere per altri 40 minuti il composto, finché avrà una consistenza densa. Potete fare una prova: prelevate un po' del composto, lasciatelo raffreddare e assaggiatelo per capire se la consistenza è quella desiderata.

Fatto? Ed ecco a voi la vostra marmellata di fichi. Non vi resta che sistemarla nei vostri vasetti sterilizzati.
Una ricetta pratica semplice e veloce che allieterà qualsiasi momento della giornata.


Settembre e la ricetta del mese: marmellata di fichi


Marmellata di fichi: consigli per l'assunzione

Potete utilizzare la marmellata di fichi in qualsiasi occasione, ecco alcuni esempi.
- Crostate alla marmellata di fichi
- Dolci ripieni di marmellata di fichi
- Fette biscottate e biscotti con Marmellata di fichi
- Formaggi con marmellata di fichi 
- Yogurt con noci e marmellata di fichi 


Buon appetito!!!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo ora




ENTRA A CASA DI SABINA.
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornata sui viaggi, esperienze e novità che racconto ogni giorno sul blog. Niente Spam, lo odio quanto te. Solo qualche notizia per aggiornarti sul tuo blog lifestyle del cuore.

Sabina Petrazzuolo

Italian Lifestyle Blogger - Nata sotto il legno del leone. Confusionaria e confusa, eclettica per dirlo elegantemente. Amante dei fiori e del colore rosso sogna una vita vista mare immersa nei colori dell'autunno e negli addobbi di Natale. Storica dell'arte, digital project manager e blogger, si occupa di formazione e consulenza per l'avvio di progetti digitali. Vive delle sue passioni e le racconta su Uptowngirl.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!

//]]>