domenica 3 maggio 2020

Le biblioteche più belle del mondo

Edifici del IX secolo che conservano manoscritti medievali e costruzioni ultra moderne che sovrastano le città: queste sono le biblioteche più belle del mondo.

Le biblioteche più belle del mondo

Per ogni destinazione c'è una cosa, quell'unica cosa che vale il viaggio intero. Questo certo varia da viaggiatore a viaggiatore in base ai personali interessi, gusti ed esigenze. C'è chi di un posto vuole scoprire l'arte e la cultura, chi l'aspetto enogastronomico e chi ancora non vede l'ora di percorrere le vie dello shopping tra gallerie di lusso e mercati delle pulci.

Poi però ci sono loro che inaspettatamente belle possono regalarci una gioia inedita. Peter Sharp, ha detto che la biblioteca è “un luogo fatto anche per sognare”, e come dargli torto? Non si tratta soltanto di un posto dove si prendono libri in prestito, come il nome stesso suggerisce si tratta dello scrigno dei libri, un luogo che conserva secoli di storia, arte, cultura e letteratura.

Le biblioteche più belle del mondo


Così ho selezionato per voi queste biblioteche assolutamente imperdibili per un motivo o per un altro che dovreste visitare. Che si tratti di architettura o di stile unico o di collezioni e manoscritti rari, ognuna di essa vale la pena di essere visitata.


Biblioteca dell'Abbazia di San Gallo Biblioteca 


Esiste in Svizzera una della biblioteche più belle del mondo, merito dell'edificio patrimonio dell'Unesco in stile rococò risalente al IX secolo, ma anche dell'incredibile collezione di manoscritti medievali conservati al suo interno.


New York Public Library


La biblioteca pubblica di New York è monumento in stile Beaux-Arts che ospita al suo interno oltre 53 milioni di libri. Si tratta in assoluto di una delle più grandi biblioteche di tutto il mondo, nell'edificio è presente anche una sala lettura di proporzioni enormi.

Monastero di San Lorenzo de El Escorial 


Questa magnifica biblioteca del 1500 è ospitata all'interno del Monastero di San Lorenzo de El Escorial, a Madrid in Spagna. Il tesoro letterario fatto di manoscritti rari è custodito all'interno di questo magnifico edificio storico il cui interno è impreziosito da affreschi incredibili.


Monastero di San Lorenzo de El Escorial biblioteche più belle del mondo



Biblioteca del Congresso 


Questa importantissima biblioteca, situata a Washington D.C. è stata inaugurata nel 1815 con l'acquisizione della collezione di 6815 libri di Thomas Jefferson. Oggi ospita oltre 160 milioni di volumi. 


Clementinum Palazzo storico a Praga

Il Clementinum rientra tra le biblioteche più belle del mondo ed è ospitata all'interno di un tre collegi gesuiti più grandi della Terra. Completamente arredata in stile barocco e sontuoso, la biblioteca ospita libri antichissimi e rari.


Bibliotheca Alexandrina 


La forma di meridiana inclinata verso il mare di questo edificio rende la Bibliotheca Alexandrina una meravigliosa opera di architettura moderna. Costruita nel 2002 per omaggiare la celebre Biblioteca Alessandrina, l'edificio oggi ospita una grandissima collezione di libri provenienti da tutto il mondo.


biblioteche più belle del mondo, Bibliotheca Alexandrina




Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.